Etica

PRINCIPI ETICI DI RIFERIMENTO.

GIP intende stabilire i principi etici di riferimento, in linea con quelli definiti nella “carta dei valori societari”, elaborata dall’Istituto Europeo per il reporting sulla sostenibilità. Tali principi rappresentano i valori fondamentali che i recipienti devono seguire nell’adempimento della mission aziendale e, in generale, nella condotta delle attività sociali.

Tutte le Società del Gruppo adottano un Sistema di Gestione Integrato (Qualità, Salute e Sicurezza e Modello 231/2001): l’etica è un bene immateriale che rappresenta un valore e la condizione per il successo.

Viene nominato un Comitato di Supervisione per monitorare l’effettiva violazione del Codice Etico.

Alcune aree in cui si applica la politica sopra descritta:

Responsabilità e rispetto della legge

Rispetto della legge, dei regolamenti e, in generale, delle legislazioni italiane e di tutti i paesi in cui opera il GIP.

Qualsiasi atto e forma di corruzione è in ogni caso esplicitamente vietato; non è quindi permesso perseguire o realizzare gli interessi della Società in violazione delle leggi.

Correttezza

Si devono evitare i conflitti d’interesse, ossia, in generale tutte le situazioni in cui il perseguimento dei propri interessi è contrario agli interessi e alla mission della Società.

Imparzialità

Non è ammessa alcuna discriminazione basata sul genere, la nazionalità, la religione, le opinioni personali e politiche, l’età, la salute e le condizioni economiche degli Stakeholder di GIP, compresi i fornitori.

Integrità

Non sono ammessi atti di violenza o minacce aventi lo scopo di ottenere comportamenti contrari ai regolamenti in vigore e/o al Codice Etico.

Trasparenza

Informazioni precise e complete sia all’interno che all’esterno della Società.

Tutte le operazioni e le transazioni devono essere correttamente registrate, autorizzate, verificate e supportate da documentazione che consenta controlli.

Concorrenza leale

GIP si impegna a non causare danni all’immagine dei concorrenti e dei loro prodotti, e a proteggere i valori della concorrenza leale e del commercio equo.

Il valore delle risorse umane

Le risorse umane sono riconosciute come un fattore fondamentale ed essenziale per lo sviluppo aziendale. Lo sviluppo professionale della forza lavoro è un valore cardine presso le società GIP.

SECH

codice etico DOWNLOAD

TDT

codice etico DOWNLOAD